Anche a Carvico sorgerà il primo frutteto sociale

Uno degli obiettivi del nostro programma elettorale era la ricerca di forme di utilizzo degli spazi comunali per favorire un ritorno alla terra e alla valorizzazione dei saperi agricoli.

La volontà dell’amministrazione di procedere con la piantumazione di un frutteto a scopo sociale è un primo importante passo in questa direzione.

L’opera è inoltre completamente gratuita per il Comune. La possiblità di realizzazione un’opera come questa avviene infatti grazie all’indispensabile lavoro di coordinamento di Agenda 21, associazione sovracomunale di cui Carvico fa convintamente parte.

Agenda 21 si è occupata infatti di elaborare il progetto e verificarne la fattibilità per poi proporlo ai comuni aderenti. Si conferma ancora una volta quindi il lavoro prezioso svolto dalle associazioni sovracomunali nel proporre progetti innovativi che le singole amministrazioni non avrebbero la forza di sviluppare in modo continuativo.

Il progetto sta venendo realizzato in contemporanea anche nei comunei di Boltiere e Comun Nuovo.

Sondando il terreno con le associazioni operanti sui nostri territori è stata trovata in Camminiamo Insieme l’entità interessata al frutteto e disponibile ad intraprendere un percorso di valorizzazione legato alla gestione della disabilità. L’associazione verrà seguita da un agronomo, messo a disposizione da Agenda 21, per i primi anni di vita del frutteto.

Martedì 24 Marzo,  alle ore 21h00 presso la sala del Consiglio Comunale di Carvico, verrà presentato il progetto alla cittadinanza. A seguire rinfresco offerto da Camminiamo Insieme.

Sabato 28 Marzo, alle 14h30, avrà invece inizio la piantumazione. Ad entrambe le date la popolazione è calorosamente invitata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...