Approvata a Carvico, nel consiglio comunale del 29.06.2015, l’istituizione del registro per il deposito delle attestazioni anticipate di volontà (anche detto Testamento Biologico). Per “Dichiarazione anticipata di volontà sui trattamenti sanitari” si intende un atto con il quale ciascuno dispone in merito ai trattamenti medici in situazione di perdita di coscienza permanente o irreversibile. Le dichiarazioni di volontà riguarderanno quindi:
– Trattamento sanitari;
– Prelievi e trapianti di organi e tessuti;
– Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri.
In assenza di una normativa nazionale in materia, moltissimi cittadini hanno sottoscritto dichiarazioni anticipate di volontà su trattamenti sanitari e diversi Comuni hanno già provveduto ad istituire Registri per la custodia dei “Testamenti biologici”.
Presso il Comune di Carvico si potrà registrare la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale viene indicato di aver stilato il testamento e il luogo di conservazione. Oltre alla dichiarazione del dichiarante dovrà essere compilata anche quella del fiduciario (persona che può intervenire a difesa di quanto lasciato scritto dal dichiarante). Le dichiarazioni vengono inserite in un registro delle attestazioni di volontà presso il Comune.
Per approfondimento consultate la delibera 188/2015 sull’albo pretorio: qui.