160709 – Riprende vita il Parco del Monte Canto-Bedesco

Monte CantoRiprende vita il parco del Canto-Bedesco.

Sabato 9 luglio 2016 si firma la nuova convezione.

Per volontà delle Amministrazioni Comunali di Ambivere, Carvico, Mapello, Terno d’Isola, Solza e Sotto il Monte riprende vita il PLIS del Monte Canto e Bedesco.

Dopo un lungo periodo di silenzio e inattività, queste sei Amministrazioni Comunali, in accordo col Parco Regionale Adda Nord, decidono di riprendere il lavoro di tutela, valorizzazione e fruizione dell’area del Monte Canto e del Bedesco. Pur scontando la decisione contraria di alcuni Comuni già aderenti in passato (Calusco d’Adda, Chignolo d’Isola, Pontida, Villa d’Adda), i sei Comuni proponenti intendono presentare alla Provincia di Bergamo richiesta formale di prosecuzione di attività come PLIS, con una novità: anticipando di fatto un percorso ipotizzato nella nuova proposta di legge regionale, la gestione del PLIS sarà definita attraverso convenzione con il Parco Adda nord, che già opera in tal senso col PLIS del Basso Corso del Fiume Brembo.

I Comuni ed il Parco Adda Nord convocano un incontro – stampa sabato 9 luglio 2016 alle ore 11,00, presso il Municipio di Sotto il Monte nel corso del quale sottoscriveranno formalmente la convenzione ed illustreranno le ragioni che hanno portato alla decisione e le politiche che intendono adottare.

All’incontro sono invitate anche le associazioni territoriali che in questi anni hanno fatto vivere e conoscere il territorio del Monte Canto e del Bedesco anche attraverso il lavoro volontario di gestione del territorio, della rete sentieristica e dell’organizzazione di numerosi eventi sportivi e didattici.

parco_monte_canto_bedesco_logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...