Efficienza energetica – Le scuole elementari alimentate dal Sole

ENERTRONICA – Il fotovoltaico ispira fiducia alle bancheProsegue anche quest’anno l’azione dell’amministrazione comunale per il raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci (PAES).

Dopo la riduzioni dei consumi della pubblica illuminazione, l’installazione dei pannelli solari termici a servizio degli impianti sportivi e la creazione del teleriscaldamento a biomassa di inizio mandato, quest’anno sono in corso importanti interventi presso le scuole.

Oltre alla coibentazione, alle scuole elementari si è proceduto all’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 20kW, in grado di produrre annualmente circa 24MWh di energia elettrica rinnovabile e coprire oltre il 60% dei consumi elettrici dell’edificio.

Presso le scuole media si è invece proceduto alla sostituzione dei vecchi generatori di calore con nuovi modelli meno inquinanti e più efficienti. Nell’occasione si sono ammodernati gli impianti di riscaldamento della palestra e si sono sostituite le vecchie luci con nuova illuminazione a LED a basso consumo.

Nonostante tutto questo è tuttavia opportuno ricordare che la pubblica amministrazione è responsabile solo del 3% dei consumi di energia del Comune di Carvico. Oltre il 63% dei consumi è dovuto al settore residenziale, il 23% ai trasporti ed il restante al settore terziario. E’ quindi indispensabile l’impegno di ogni singolo cittadino al fine di raggiungere l’obiettivo di uno Comune sostenibile. Per quanto l’Amministrazione comunale possa dare il buon esempio attraverso l’ammodernamento delle strutture pubbliche, è assolutamente necessario ricordare che siamo noi cittadini a dover agire in prima persona per non rendere vano lo sforzo di tanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...