Una piazza per Carvico

Non si può pensare un’architettura senza pensare alla gente – Richard Rogers

Da sempre la Piazza ha rappresentato, nell’immaginario collettivo e nel nostro specialmente, il luogo delle interazioni sociali. In questi anni abbiamo cercato di rafforzare il senso di comunità animando le varie zone di aggregazione del paese, partendo dal Parco Serraglio.

Crediamo sia arrivato oggi il tempo di dare a Carvico una piazza, che possa rappresentare il luogo d’incontro dei carvichesi e possa dare una casa, simbolica, al nostro essere comunità. La Piazza che vorremmo deve tenere insieme diverse funzioni:

  • Dare bellezza al centro paese, lavorando sull’arredo urbano e sostituendosi al parcheggio asfaltato che ora la caratterizza;
  • Migliorare la disponibilità dei parcheggi, ad oggi insufficienti, per permettere alla piazza di essere luogo raggiungibile e favorire la presenza delle attività commerciali presenti ed attirarne di nuove;
  • Essere il luogo su cui converge un progetto di riqualificazione del centro storico, che ha bisogno di cura per non spegnersi lentamente.

La nuova piazza vogliamo progettarla insieme, perchè deve essere piazza di tutti. E’ nostra intenzione quindi aprire un percorso di progettazione partecipata, rivolta alle categorie economiche e ai cittadini.