Gemellaggio

Il gemellaggio rappresenta la stipulazione ufficiale di un’unione fra due o più comunità allo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori – quali il politico, l’economico, il commerciale, il sociale, l’educativo, il culturale, etc. – e di stabilire rapporti duraturi nel tempo.

Coinvolgendo direttamente i cittadini, il gemellaggio favorisce il processo di integrazione europea promuovendo il dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, conoscenze e valori, il confronto costruttivo di opinioni e l’arricchimento reciproco,

Perché tornare a parlare di gemellaggio?

In un periodo di disponibilità economiche limitate come quello in cui stiamo vivendo, può sembrare fuori luogo investire risorse in questa direzione. Riteniamo però che il proseguimento costruttivo del gemellaggio in corso e la stipulazione di altri gemellaggi che si riconoscano nei principi fondamentali riportati nel programma “Europa per i cittadini”, gestiti in modo sobrio e razionale possano avere ricadute importanti sul nostro territorio anche e soprattutto in ambito dello scambio di competenze e di lavoro.

Un gemellaggio gestito da giovani per i giovani, con i rapidi mezzi di comunicazione oggi disponibili, crea le basi per avere concrete possibilità di crescita culturale ed economico/professionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...