Un approfondimento: “Con voi per Carvico” e lo Sport

Un approfondimento: “Con voi per Carvico” e lo Sport

Lo sport così come la scuola, la parocchia e le associazioni del territorio può e deve costituire un fondamentale vettore educativo per le nuove generazioni.

Lo sport è infatti una scuola di vita, dove i giovani hanno l’opportunità di mettersi in gioco imparando a convivere con gli altri, a rispettare le regole, a prepararsi con determinazione per raggiungere un obiettivo, ad assaporare il gusto amaro della sconfitta e le gioie del successo. Lo sport è una palestra in cui si forgia il carattere, si impara a gestire situazioni difficili e a mettersi al servizio dei propri compagni di squadra.

Con voi per Carvico” si pone come obiettivo di primaria importanza la difesa e la valorizzazione dello sport come strumento educativo formativo e sociale.

Per potenziare la valenza educativa dell’attività sportiva “Con voi per Carvico” intende promuovere per tutti gli sport praticati sul territorio la condivisione e l’adozione di un codice etico-sportivo di comportamento per atleti, dirigenti e pubblico basato sui principi del rispetto, della lealtà, dell’impegno

L’adozione del codice etico vuole essere anche l’occasione per ribadire l’importanza della condivisione degli obiettivi educativi tra le varie società impegnate nello sport, le famiglie, la scuola e la parrocchia.

Il codice etico si porrà quindi come obiettivo quello di promuovere un comportamento corretto e rispettoso dei ragazzi sul campo di gioco ma anche al di fuori dell’ambito sportivo. Per raggiungere tale scopo il codice etico oltre a delineare i principi di comportamento durante l’attività sportiva richiederà ai ragazzi la buona condotta scolastica e più in generale il rispetto delle regole della socialità del Paese.

Il rispetto del codice etico costituirà una discriminate nell’assegnazione del premio annuale che l’Amministrazione Comunale assegnerà agli atleti che si sono distinti per particolari meriti.

In un’ottica educativa ci piacerebbe che il premio agli atleti meritevoli si traducesse in un sostegno all’istruzione (per esempio un buono spendibile per l’acquisto dei libri di testo scolastici).

In questi anni, complice l’infelice periodo economico, abbiamo assistito alla formazione spontanea di rapporti di collaborazione tra le associazioni sportive dei paesi vicini in vari settori (per esempio nel Calcio con la nascita dell’ U.S. Monvico)che grazie alle sinergie create hanno portato ad un’offerta sportiva più articolata e più valida.

La nascita di società sportive sovracomunali ha rappresentato e rappresenta tuttora un’opportunità di crescita importante per la pratica dello sport nel nostro territorio.

La presenza di società sovracomunali infatti, oltre ad incentivare l’ottimizzazione delle risorse disponibili consente di garantire una più varia offerta di attivà e la possibilità di praticare sport meno conosciuti ma non per questo meno importanti e meno carichi di valori.

Il nuovo panorama associativo che si è creato impone, come primo e fondamentale obiettivo, alle nuove amministrazioni la ricerca di forme di collaborazione orientate a offrire un’uniformità di contributi e di condizioni di utilizzo degli impianti sportivi, in modo da facilitare l’opera, sempre più preziosa, dei volontari che si impegnano nella gestione delle società sportive.

Diventa quindi importante la creazione di un organismo sovra comunale come referente unico per le varie associazioni sportive in modo da favorire la diversificazione dell’offerta sportiva sfruttando le potenzialità offerte dalla condivisione degli impianti.

La presenza sul territorio di un ente per lo sport sovra comunale oltre a rappresentare un punto di riferimento per le associazioni sportive costituirà l’occasione per promuovere attività e corsi dedicati agli addetti ai lavori, agli atleti e più in generale agli appassionati di sport.

Di seguito riportiamo un elenco di alcune delle proposte che vorremmo promuovere:

  • Corsi di formazione per educatori e allenatori (patentini);

  • Incontri e testimonianze con atleti o allenatori professionisti;

  • Corsi di pronto intervento;

  • Cineforum a tema sportivo;

  • Giornate dello sport;

  • Laboratorio di giornalismo sportivo (in collaborazione con la scuola media).

L’attività sportiva non è solo uno strumento di crescita che ci porta a confrontarci con l’altro ma spesso è anche l’occasione per interagire con l’ambiente che ci circonda. Molte delle attività sportive praticate sul nostro territorio ci portano ad immergerci nella bellissima natura che circonda e ci permetto di riscoprire l’importanza della natura e della sua difesa.

Lo sport è quindi uno strumento importantissimo di valorizzazione del territorio e proprio per questo motivo è nostra intenzione sostenere e incentivare le manifestazioni sportive (gare podistiche competitive e non, ciclistiche, tornei, gemellaggi sportivi…) in grado di promuovere la bellezza del nostro Comune e del contesto che lo circonda.

In ultimo, ma non certo per importanza, occorre ricordare il ruolo fondamentale che da sempre lo sport ricopre nel processo di integrazione reso necessario dalle recenti dinamiche sociali.

Con voi per Carvico “ considerando lo sport un diritto di cittadinanza si pone l’obiettivo di salvaguardare la fondamentale funzione sociale dello sport.

Con voi per Carvico” è consapevole che avere riguardo per lo sport significa avere riguardo per le famiglie e per la comunità in ogni fascia d’età.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...