Ecosostenibilità

E’ facile trovare, nel programma di una qualsiasi lista civica, il riferimento alla salvaguardia dell’ambiente e all’ecosostenibilità. Nessun lista dichiarerà mai di voler cementificare l’intero territorio comunale o di voler costruire una tangenziale in mezzo al paese: tutti saranno prodighi nel magnificare le virtù di uno sviluppo sostenibile, verde, a misura d’uomo.

Solitamente tuttavia a queste parole non seguono i dettagli e, soprattuto, dopo l’elezioni non seguono putroppo i fatti.

Cerchiamo quindi di fuggire dalle enunciazioni di principio e cerchiamo di declinare il termine per far intendere quale sia la nostra visione.

Ecosostenibilità è unione di sviluppo e benessere

L’obiettivo di una buona amministrazione è, in definitiva, quello di aumentare il benessere dei cittadini. Il benessere deriva anche, e specialmente, dalla qualità del tessuto urbano ed ambientale in cui si vive: avere boschi e prati vicino casa, vivere in un quartire silenzioso, poter vedere un ottimo cielo stellato è sicuramente più rilassante, ci fa stare meglio, che non vivere in un posto pieno di traffico, sempre illuminato a giorno e circondati solo da palazzi e strade.

Crediamo che l’ecosostenibilità sia una sfida a portata di mano anche per un’amministrazione comunale. Crediamo che la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente e l’aumento della qualità della vita non siano, in definita, in contropposizione.

Noi immaginiamo un’amministrazione che sia in grado di programmare gli interventi in una prospettiva di sviluppo sostenibile, cioè di aumento della qualità della vita. Crediamo nell’ecosostenibilità come modo di amministrare.

Ultimo ma non meno importante: l’econosostenibiltà porta soldi nelle casse comunali. Essere ecosostenibili permette di partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei. Avere progetti di econostenibilità permette insomma di portare risorse sul territorio comunale, eseguire lavori e redistribuire così queste ricchezze alle imprese locali.

E voi? Quali progetti di ecosostenibilità vorreste veder realizzati a Carvico?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...